PORTE SEZIONALI MOTORIZZATE
Garage con porta sezionale motorizzata: i punti deboli
Scegliere una porta automatizzata è sinonimo di comodità, ma non certo di maggiore sicurezza del garage.
L’idea che una porta motorizzata sia automaticamente più sicura è completamente errata. La motorizzazione facilita le operazioni di chiusura e apertura del garage con porta sezionale, ma non si sostituisce a una buona serratura.
Questa tipologia di porte, se non adeguatamente rinforzate, sono particolarmente esposte agli attacchi con piede di porco o attrezzi similari.
L’automazione, infatti, per movimentare la leggera porta sezionale si serve di piccoli bracci collegati alla porta con piastrine in ferro, o in plastica, e semplici viti.
La forza che può essere esercitata tramite un piede di porco o una lunga leva si ripercuote sulla giunzione tra sezionale e motore, causando il cedimento di tale collegamento e quindi il facile sollevamento della porta.
Un altro punto debole è rappresentato dal meccanismo di sblocco motore, di cui tutte le porte motorizzate sono necessariamente fornite, per l’apertura manuale della porta in caso di mancanza di corrente elettrica.
È sufficiente che i ladri ne conoscano l’ubicazione e riescano a raggiungerlo per rendere la porta estremamente vulnerabile e mettere a repentaglio la sicurezza del vostro garage.
Sistemi di protezione per garage a porta sezionale motorizzata
Le criticità delle porte sezionali motorizzate non sono affatto trascurabili.
Ecco perché è fondamentale aumentarne la sicurezza abbandonando l’ingenua convinzione che la chiusura mantenuta dal motore possa mettervi al riparo da qualsiasi intrusione.
Con i prodotti Viro potrete raggiungere, anche in questo caso, il Livello Massimo di sicurezza del garage attraverso la serratura V09 ad arpione rotante e i relativi accessori per l’installazione su porte sezionali motorizzate (art. 7905.0600.2), tenendo presente che potrete continuare ad utilizzare il telecomando dell’automatismo.
Tutte le soluzioni proposte da Viro garantiscono un livello di sicurezza ben al di sopra di quello fornito dalle serrature di primo impianto.
Se volete proteggere i vostri garage dalle sgradite attenzioni dei ladri, limitando il rischio di furti, sostituire le vostre serrature con quelle Viro è il primo passo verso la tranquillità.
Con gli articoli Viro la sicurezza del garage è notevolmente incrementata.
Avrete a disposizione prodotti costruiti con materiali di qualità e completamente adattabili alle diverse esigenze.